BLOG > M4U Magazine

Lasciarsi supportare, ma anche ispirare: intervista a Matteo Fabbri, Alumnus e Ambasciatore M4U, IESE MBA ‘25

di Team Editoriale | M4U

Ingegnere meccanico con master in ingegneria alimentare, Matteo Fabbri si è distinto come Information Systems Analyst in Sidel e come consulente in Deloitte Consulting, gestendo con successo progetti internazionali di trasformazione digitale e miglioramento dei processi. Dopo esperienze di studio e lavoro tra Italia e Stati Uniti, attualmente sta conseguendo un MBA presso l’IESE Business School di Barcellona, con l’obiettivo di evolvere ulteriormente il suo profilo manageriale. Matteo è un Alumnus e Ambassador nella Community M4U, ama viaggiare e praticare sport.

Da studente quando sei entrato a far parte di M4U eri consapevole del valore del Mentoring? Quando lo hai compreso?

Quando sono entrato a far parte di M4U non ne ero pienamente consapevole, ho compreso il grande valore del mentoring man mano che la relazione con il mio Mentor (Vittorio Martinelli) si approfondiva. È stata una scoperta graduale ma preziosa. 

Gli Alumni come te, ossia coloro che hanno terminato da più di un anno l’università non hanno più un Mentor assegnato ufficialmente ma possono comunque sfruttare tutte le opportunità che mette a disposizione M4U oltre a tenersi in contatto con il resto della Community, in che modo continuano di riflesso e non solo a beneficiare del Mentoring dopo essersi laureati? 

Come Alumnus posso ancora beneficiare della Community M4U, confrontandomi con studenti ed ex-studenti, ampliando la mia rete di contatti e facendo Mentoring a mia volta. È un supporto continuo.

Oggi ti trovi coinvolto in un percorso di studi all’estero: in che modo la Community/la figura del Mentor è stata per te di supporto e inspirational?

La Community M4U mi ha fornito molti consigli utili prima della partenza per Barcellona. Tuttavia, è stato soprattutto il confronto con il mio Mentor ad innescare in me l'interesse e la motivazione per intraprendere questo percorso di studi all'estero. La sua esperienza e il suo incoraggiamento sono stati determinanti nella mia scelta.

Quali sono i tre insegnamenti mantra che il tuo Mentor ti ha lasciato?

Tre insegnamenti chiave del mio Mentor sono stati: pianifica ma sii flessibile, non esiste vergogna nel chiedere aiuto quando serve, e concentrati sul viaggio non solo sulla meta. 

Pensi che senza la figura del Mentor, il tuo percorso sarebbe stato differente?

Sicuramente senza il supporto del mio Mentor il percorso sarebbe stato molto più complicato. La sua guida è stata fondamentale per riflettere durante molti momenti critici. Il mentoring accresce le possibilità di successo.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: